top of page
Consulente legale

Annullata dal Giudice di Pace di Pace di Brescia l'espulsione nei confronti cittadino straniero

  • Immagine del redattore: Daniele Cataldo
    Daniele Cataldo
  • 7 dic 2023
  • Tempo di lettura: 1 min


ree

E' stata annullata dal Giudice di Brescia con sentenza del 28/11/2023 l'espulsione nei confronti di uno straniero che non aveva mai ricevuto la notifica del diniego di rigetto della protezione internazionale da parte della competente Commissione Territoriale perchè nelle more della decisione il cittadino straniero si era tasferito al nord senza avere comunicato alle Autorità il cambio di domicilio. La mancata noitifica del provevdimento di rigetto ha determinato la lesione del diritto di difesa dello straniero che, non essendo stato edotto del provvedimento di rigetto emesso nei suoi confronti, non aveva potuto impugnare, entro i termini previsti dall'ordinamento, il provvedimento innanzi al competente Tribunale. Tuttavia per la Prefettura, la notifica si era perfezionata e lo straniero risultava irregolare sul Territorio Nazionale dunque meritevole di un provvedimento di espulsione.

Lo Studio Legale ha dunque proceduto con la richiesta alla competente di Commisione Territoriale di notificare il provvedimento di rigetto e chiedendo, alla Sezione Speccializzata in materia di Immigrazione, la remissione in termini in sede di proposizione del ricorso. Il comptente Tribunale ha accolto il ricorso e disposto, su nostra richiesta , la sospensione del provvedimento di diniego fissando udienza per la trattzione della causa.

A quel punto cadeva nei confronti dello straniero la sua condizione di irregolarità sul T.N. Abbiamo portato davanti al Giudice di Pace di Brescia le nostre doglianze avverso il decreto di espulsione. Il Giudice ha acolto la nostra tesi, circa il mancato perfezionamento della notifica e di conseguenza ha dichiarato



l'ilegittimità del provvediemnto di espulsione.

 
 
 

Commenti


bottom of page